MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


2 giugno 2005

Creare Forum Online Evoluti : Conversate

Quante volte ho voluto creare una discussione aperta online su di un argomento, fornendo contemporaneamente accesso facile, possibilità di notifica e caratteristiche per postare necessarie ad una conversazione fruttuosa?

Conversate_start_a_new_conversation_logo.gif
chatting_ducks_by_tinny_350o.jpg
Photo credit: Diane Miller

Non voglio dire che io non abbia trovato soluzioni, se è per questo, QuickTopic fa un ottimo lavoro e MovableType o qualsiasi altro strumento per il blog può essere facilmente installato ed adattato a questo scopo.

A parte QuickTopic, però, gli strumenti di blog non sono concepiti per spedire inviti o per fornire un sistema di notifica per i partecipanti alla discussione.

Voi direte che dovrei usare un forum. Infatto l'ho provato, ma di solito i servizi ed i software per i forum non sono ben attrezzati per supportare comunità in cui sono discussi molteplici argomenti, hanno pochi strumenti per mandare inviti, spesso non integrano feed RSS per la distribuzione dei contenuti e di solito non hanno un aspetto molto professionale (presentano un sacco di icone, funzioni e griglie, ma non è esattamente quello che cerco).

Quello di cui ho davvero bisogno è uno strumento che permetta di cominciare una conversazione via web in cui:

  1. sia data massima priorità all'accesso ed alla facilità di uso.

  2. chiunque possa partecipare, indipendentemente dal tipo di computer usato

  3. non ci sia un software da installare

  4. il sistema funzioni su tutti i browser
  5. io possa scegliere di rendere la mia conversazione pubblica o privata

  6. i partecipanti possano iscriversi via e-mail o RSS

  7. io possa seguire lo svolgimento della discussione dal vivo

  8. sia gratuito

Finalmente l'ho trovato:

Conversate_logo.jpg

Conversate è un nuovo spazio per la discussione, chat e area per i commenti dove la facilità di uso e e la grande accessibilità hanno creato un piccolo gioiello che, con qualche rifinitura, ha molte potenzialità in diverse applicazioni.

 

Questo nuovo strumento merita attenzione sia da parte dei potenziali utenti che da parte dei designer di altri spazi simili per la discussione via web.

Conversate funziona su qualsiasi tipo di computer, perchè è completamente basato sul web.

Ogni conversazione ha il suo feed RSS, che è accessibile direttamente dall'inizio di qualsiasi pagina con una nuova conversazione.

I partecipanti alla discussione possono anche seguire una conversazione estesa via e-mail, poichè ogni messaggio della conversazione verrà mandato alla loro casella di posta in arrivo. I partecipanti possono anche scegliere una notifica via e-mail ed iscriversi solo al feed RSS per gli aggiornamenti alla discussione.

Conversate_messages-thumb.gif

Sia i partecipanti che chi ospita la conversazione possono invitare nuove persone alla discussione, usando uno strumento per la gestione dei contatti molto ben studiato e completamente integrato in Conversate.

Conversate_invite_other_people.gif

Si possono creare facilmente liste multiple di persone, ma non c'è l'opzione per importare un database standard. Si può anche creare una lista che inviterà automaticamente un gruppo di amici precedentemente selezionato con un solo click.

Conversate_contact_list_management.gif

Le opzioni di notifica sono utili perchè permettono ai partecipanti di selezionare il tipo di contenuto che vogliono ricevere ed il formato. Posso, ad esempio, iscrivermi ai feed RSS che mi notifichino quando ci sono nuove risposte ai miei commenti, decidendo inoltre di ricevere via email ogni nuovo post nella conversazione. E' anche possibile escludere la ricezione di notifiche quando determinate persone fanno commenti o danno risposte in una conversazione.

Conversate_notification_options-thumb.gif

Una bella funzione che ho notato solo dopo la mia prova è quella di aggiungere un link ad un sito, ad un articolo, ad un file audio o video per ogni nuova conversazione creata. Questo link è mostrato automaticamente sotto il titolo e quando viene cliccato apre la risorsa in una finestra separata.

Nella chat possono essere usati tag HTML e link per facilitare la creazione di collegamenti alle risorse esterne.

La funzione Bookmarks di Conversate permette di cominciare una conversazione partendo da una pagina web qualsiasi. Attivando il bookmarklet nella barra dei link del vostro browser, ogni volta che trovate un sito interessante di cui volete parlare, basta cliccare quel link e vi apparirà un sommario di quel sito in una nuova conversazione. E' anche possibile installare il bookmarklet di Conversate per invitare automaticamente chiunque nella vostra lista semplicemente cliccando il bookmarklet.

Come si usa

  1. Innanzitutto dovete creare un vostro account: nella pagina di Conversate inserite il vostro indirizzo e-mail, che vi servirà per accedere. Si possono creare anche account multipli per diversi indirizzi e-mail.

  2. Cliccate su "start a new conversation" e scrivete ciò di cui volete parlare
  3. Conversate_create_new_meeting-thumb.gif

  4. Dopo che avrete invitato il vostro gruppo e cliccato su "start the conversation", arriverà un'e-mail a tutti i componenti del gruppo per invitarli ad entrare nella conversazione.

  5. Dopo che i membri sono entrati, possono postare messaggi per prendere parte alla conversazione

  6. A qualsiasi punto della conversazione potete invitare nuove persone ad entrare. Chiunque entra potrà leggere la conversazione fino a quel punto.

Conversate è uno strumento semplice e molto utile per collaborare in linea in modo efficace.

Ecco come lo migliorerei:

  • La pagina di conversazione dovrebbe avere un'opzione per il refresh automatico della pagina ogni tanti secondi, definiti dall'utente, così si potrebbero leggere i commenti fatti in tempo reale senza dovere premere in continuazione il tasto per il refresh

  • Chi ospita la conversazione dovrebbe poter essere in grado di abilitare gli URL di indirizzi web ed e-mail in automatico nei messaggi

  • Il link all'iscrizione RSS dovrebbe essere reso più visibile, anche usando l'etichetta arancione ormai famosa, all'inizio ed alla fine della pagina.

  • L'opzione per invitare nuove persone dovrebbe averle solo chi ospita la discussione

  • Secondo la pagina di supporto di Conversate, dovrebbe essere anche possibile cominciare una discussione dalla vostra e-mail e selezionare quali contatti invitare. Io non sono riuscito a farla funzionare, ma mi interesserebbe davvero imparare.

Conversate è uno strumento assai utile per molte applicazioni, tra cui: apprendimento in linea, ricerca, supporto virtuale, gestione dei progetti e altro.

Conversate è un altro nuovo progetto creato da Participatory Culture Foundation (ricordatevelo perchè c'è molta roba in cantiere).

Io lo consiglio come grande spazio per la discussione, facile ed accessibile.

Voi che ne pensate?

Articolo originale pubblicato da Robin Good in data 31 Maggio 2005

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

3446
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics