MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


14 aprile 2005

Film Online: Il Futuro Della Produzione E Distribuzione Video - L'Esempio TheWeblogProject -

La TV, la radio e giornali tradizionali stanno perdendo gran parte della loro audience.
Le nuove tecnologie come l'home theatre, la distribuzione DVD ed Internet sono i nuovi strumenti in grado di aprire davvero gli occhi a ciascuno e spezzare con il tempo le catene arrugginite dell'omogeneizzazione di massa.

catene.jpg
Photo credit:bies

Quello che sto dicendo sta già accadendo, e sempre meno persone sono legate alla TV e ai media tradizionali.

 

Sempre più persone hanno capito la loro bellezza e forza sta nella diversità, nel mettere assieme in maniera diversa e complementare forze e idee senza comprare e vivere gli standard presentati dalla TV.

Se fai parte di queste persone e sei un giornalista online o un film-maker indipendente ho qualcosa che ti può interessare davvero.

La prossima settimana, il 22 aprile, terrò una conferenza stampa al prestigioso San Francisco City Club.
Il titolo della conferenza è:


TheWeblogProject. Approcci nuovi e alternativi per la produzione e la distribuzione di film online grassroots (socialmente creati e condivisi)

Nella mia presentazione dal coloratissimo (per i grandi murali di Diego Rivera) CityClub di San Francisco lancerò ufficialmente TheWeblogProject alla stampa tradizionale, annunciandone le modalità per raggiungere i fondi, gli sponsor già presenti, e il crescente team di partner che si è formato accanto a questa originale iniziativa.

Se non hai ancora sentito parlare di TheWeblogProject ne parlerò alla conferenza stampa dove illustrerò la rivoluzione in atto nell'industria cinematografica.

TheWeblogProject è


"Il primo film free open source e grassroute (socialmente
condiviso) a supportare e promuovere la blogosfera dove le star, i
produttori, i fundraisers e gli attori sono i blogger stessi"

Il WeblogProject è un film che aiuta le persone a capire meglio:

- perchè i blog sono importanti

Che cosa può essere fatto con blog al giorno d'oggi

- Quale impatto sociale e culturale possono avere i blog

- Come i blog affrontano le notizie, il business e la società intorno a noi

- Come i blog stanno cambiando il mondo dei media

- Come i blog stanno cambiando la tua e la vita degli altri

Per saperne di più del TheWeblogProject guarda:

http://www.theweblogproject.com

TheWeblogProject rappresenta una sfida ai media tradizionali che possono essere battuti nel loro consenso attraverso la sinergia di diversi fattori:

1) La disponibilità di un'attrezzatura di produzione video a basso costo in grado di rivaleggiare per qualità e performance con le costose stazioni TV tradizionali.

2) Un accesso diffuso a software di video editing digitale potenti e gratuiti che funzionano su tutti i tipi di computer.

3) la disponibilità di uno spazio disco online illimitato gratis o a basso costo per file video e musicali come Internet Archive, Ourmedia e Prodigem.

4) L'emergere di tecnologie alternative ed altamenti efficienti di distribuzione file come P2P, BitTorrent e streaming diretto distribuito come Olivelink

5) l'esplosione in tutto il mondo di un numero di produzioni video indipendenti, indie movies, documentari, show fatti in casa.

6) la crescente consapevolezza che le credenziali e l'autorità possono essere facilmente costruite online (quando meritate), condividendo e permettendo ad altri di accedere, riutilizzare e combinare (con i crediti dovuti) i tuoi lavori con i loro.

7) L'ammissione che quello che è successo online ai libri e più recentemente all'industria della musica può succedere anche ai film. Ci sono molte nicchie di mercato sconosciute, nicchie di produzione altamente redditizie.

8) La consapevolezza che la produzione, la comunicazione e la distribuzione di massa è finita.

9) La comprensione che l'unica via intelligente da intraprendere ( sia per le Major che per ogni imprenditore) sta nel far accedere il maggior numero possibile di collezioni di video digitali e di film in modo da rendere più semplice l'accesso ad ogni tipo di archivio.

10) Quando ognuno di noi avrà fatto presente l'istanza dell'originalità e dei propri interessi personali, come succede per libri, il mercato porterà profitti a tutti.

Tutti noi siamo differenti e anche se la natura umana ci rende simili in superficie, ci sono milioni di modi diversi in cui vivere la vita.

Siamo stato privati per troppo tempo della vera informazione da parte dei media tradizionali come la TV e la radio, controllati da interessi privati talvolta nascosti.

Ora siamo in grado di decidere ciò che vogliamo realmente ascoltare, ricercare e studiare e la nostra ricerca non è più limitata a 100 canali dello stesso editore.

Internet ti da questa possibilità.

Tornando ai film, accanto ai film commerciali come li conosciamo oggi, esiste uno spazio virtuale illimitato per migliaia di documentari, cortometraggi, animazioni, video musicali e training movie che oggi migliaia di appassionati possono produrre.
Questo è il futuro della produzione e distribuzione video dei film online.

Ognuno di questi ha una sua nicchia specifica di audience che non aspetta altro di scaricare ad un costo contenuto questi prodotti.

Che cosa ne pensi?

N.B.: La mia presentazione sarà trasmessa sul web direttamente dal CityClub di San Francisco e non ci saranno da pagare quote o sottoscrivere registrazioni.
Segui le istruzioni che appariranno su TheWeblogProject blog e sull'RSS feed.

Se vuoi incontrarmi online segnati sul calendario Venerdì 22 aprile ore 9:30am PST.

L'evento live sarà interamente registrato e reso disponibile online.

La stessa presentazione avverrà una settimana dopo allo Studio 20 di Cinecittà a Roma.

I posti a sedere sono limitati per entrambi gli eventi.
Se desideri partecipare di persona perfavore mandami un email a Robin.Good[at]masternewmedia.org con oggetto: "TheWeblogProject: Event Invitation Request". Sarò felicissimo di tenerti un posto a sedere, prima che tutti finiscano.

Tratto da un articolo originale di Robin Good in data 13 aprile 2005.
http://www.masternewmedia.org/2005/04/13/new_alternative_approaches_to_online.htm

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

3139
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics