Amazon Books: RSS Feed Con I Libri Di Amazon
MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


Last updated: Thursday, April 27, 2006

Amazon Books: RSS Feed Con I Libri Di Amazon

Il gruppo che lavora Thinktank23 è uscito ancora una volta con un prodotto importante. Si tratta degli stessi ragazzi che stanno dietro a Waypath, un set di strumenti grandiosi e dietro a Nav4, un interessante software per la pubblicazione di contenuti che ne permette la classificazione per categoria ed una lista di contenuti correlati molto facili da usare.

Questa volta il team di Thinktank ha creato un affascinante prototipo che mette insieme alcune delle caratteristiche di base di ciò che io chiamerei un setup di base per la raccolta e mix delle notizie a scopo commerciale:

  • Aggregazione di feed RSS multipli (qui nel prototipo ne potete avere fino a cinque)
  • Miscela dei feed in ordine cronologico
  • Inserimento contestuale dei libri di Amazon con contenuto correlato e rilevante, all'interno del contenuto originale

Un algoritmo sceglie il libro di Amazon più appropriato in base alle parole chiave usate nel contenuto che arriva dai feed selezionati.

Si tratta di un prototipo grezzo e può contenere tutti i limiti di una versione iniziale.

Ad esempio, durante la mia prova, ho trovato difficile ottenere libri rilevanti che apparissero in mezzo al contenuto dei feed RSS da me miscelati e selezionati.

Ma questo non pregiudica la rilevanza di questo prototipo innovativo che conferma ulteriormente il potenziale del proseguire in questa direzione, sperimentando contemporaneamente meccanismi multipli e diversi complementari al profitto.

Gli strumenti per la raccolta e mix delle notizie dovranno fornire più controllo filtrando i newsfeed aggregati e fornendo contemporaneamente un flessibile controllo manuale sull'integrazione degli annunci e delle promozioni contestualmente rilevanti.

Più il newsmaster potrà mantenere questo controllo e contemporaneamente automatizzare al massimo l'aggregazione, il filtro ed il remixaggio di fonti multiple di contenuti, più potremo assistere ai newsfeeds veramente personalizzati e con un alto livello qualitativo.

I meccanismi completamente automatici possono portare via un contributo fondamentale del newsmaster, che è quello del personale e finale giudizio editoriale su ciascuna notizia pubblicata. Più noi ci atteniamo esclusivamente al processo automatico, più rischiamo di creare accopiamenti sbagliati e ridicoli, privando i nostri canali della nostra capacità più importante: la selezione personale.

Una cosa mi sembra piuttosto chiara: ultimamente sta fiorendo una gran quantità di newsmaster e business editoriali in linea. Gli RSS forniscono un universo di contenuti validi cui si può attingere a costo zero e sono pronti per essere riconfezionati e redistribuiti in mille modi diversi.

Lo vedete anche voi?

Articolo pubblicato da Robin Good in data 12 Settembre 2004

 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus
 
posted by on Saturday, April 2 2005, updated on Thursday, April 27 2006

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

3054

 

Web Analytics